Diritto del Lavoro Sanità

Avvocato del lavoro sanità, il professionista per la tutela dei rapporti di lavoro nel comparto sanità

L’Avvocato del lavoro esperto in diritto sanitario è un professionista competente nei settori specialistici del diritto del lavoro pubblico e del diritto amministrativo.

Il diritto sanitario può essere definito in modo generale come una branca del diritto che si occupa, tra le altre cose, di stabilire e far rispettare gli aspetti organizzativi della sanità pubblica.

logo bianco 2021

Comparto sanità: principi, aziende ed enti del Servizio Sanitario Nazionale

Il Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.) è un sistema di strutture e servizi che hanno lo scopo di garantire a tutti i cittadini, in condizioni di uguaglianza, l’accesso universale all’erogazione equa delle prestazioni sanitarie, in attuazione dell’art.32 della Costituzione. Esso si basa su alcuni principi fondamentali:

  • universalità;
  • uguaglianza;
  • equità.

La legge istitutiva del Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.) n. 833/1978 ha introdotto su tutto il territorio nazionale una rete di “Unità Sanitarie Locali” (U.S.L.) deputate alle “gestione unitaria della tutela della salute”.

Successivamente, con il d.lgs. 502/1992, ciascuna U.S.L. viene trasformata in “azienda” sanitaria locale (A.S.L.) o provinciale (A.S.P.), dotata di autonomia organizzativa, gestionale e contabile. Inoltre, sono svincolate da un’organizzazione centrale a livello nazionale, poiché dipendenti dalle singole regioni italiane.

Le odierne Aziende applicano modelli organizzativi comprendenti i distretti, i dipartimenti di prevenzione ed i presidi ospedalieri.

Unitamente alla “rete” di aziende locali o provinciali, fanno parte del S.S.N. anche Aziende Ospedaliere scorporate, dotate di autonoma personalità giuridica e autonomia imprenditoriale.


Avvocato del lavoro sanità, i dipendenti del Servizio Sanitario Nazionale

L’avvocato del lavoro esperto nel settore sanitario si occupa dei rapporti di lavoro negli enti e nelle aziende del comparto sanitario, rivolgendosi al personale dipendente del Servizio Sanitario Nazionale per tutti gli aspetti del rapporto di lavoro.

Il personale dipendente del S.S.N. è incaricato presso:

  • aziende sanitarie ed ospedaliere del S.S.N.;
  • istituti zooprofilattici;
  • istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (I.R.C.C.S.);
  • residenze sanitarie assistite a prevalenza pubblica (R.S.A.);
  • agenzie regionali per la protezione ambientale (A.R.P.A.).

Il S.S.N. si avvale anche, nel perseguimento delle proprie finalità, di personale convenzionato, ovvero il personale non vincolato da alcun rapporto di subordinazione nei confronti delle strutture del S.S.N., ma che esercita comunque un’attività professionale in favore di esse.                          

Ne fanno parte, ad esempio:

  • medici addetti al servizio di guardia medica;
  • medici di medicina generale;
  • medici specialisti pediatri di libera scelta;
  • medici specialisti ambulatoriali.

Richiedi subito una consulenza

Contattaci per qualsiasi dubbio in merito al tuo caso

CCNL comparto sanità, ecco com’è regolato il rapporto di lavoro di un dipendente sanitario

Come per gli altri dipendenti pubblici, anche per il personale del comparto e dell’area della sanità trovano applicazione le norme privatistiche sul rapporto di lavoro, le leggi speciali in materia di pubblico impiego e la contrattazione collettiva.

avvocato-del-lavoro-sanita

Il personale sanitario è generalmente suddiviso in tre settori, in relazione ai quali sono sottoscritti ed applicati distinti contratti collettivi:

  • personale dipendente, esclusi i dirigenti, delle amministrazioni, aziende ed enti del comparto Sanità;
  • area della dirigenza sanitaria, professionale, tecnica ed amministrativa (S.P.T.A.);
  • area della dirigenza medica e veterinaria, comprendente medici, veterinari e odontoiatri del comparto.

Il rapporto di lavoro dei dipendenti sanitari è regolato dal CCNL del comparto sanità, per la seconda e la terza la vecchia distinzione contrattuale non sussiste più, essendo entrambe le aree confluite nell’unica “area sanità”.

Il contratto di lavoro dei dipendenti sanitari, oltre a specificare che si avvale del CCNL vigente, deve includere necessariamente:

  • tipologia di rapporto di lavoro;
  • data di inizio del rapporto di lavoro;
  • categoria, il profilo professionale e il livello retributivo iniziale;
  • durata del periodo di prova;
  • sede di prima destinazione dell’attività lavorativa ovvero l’Unità operativa e/o sede di servizio;
  • il termine finale in caso di rapporto di lavoro a tempo determinato.

Per quanto riguarda il personale convenzionato trattandosi di un rapporto lavorativo che esula dal pubblico impiego e che presenta specifici connotati che lo avvicinano ad un rapporto di lavoro parasubordinato. Il rapporto lavorativo di questi professionisti è regolato da apposite convenzioni conformi agli Accordi Collettivi Nazionali stipulati dalle OO.SS. di categoria.


Avvocato del lavoro sanità: di cosa si occupa e quali controversie risolve

L’Avvocato del lavoro esperto in diritto sanitario presta assistenza legale nell’ambito dei rapporti di lavoro alle dipendenze degli enti e delle aziende del comparto, occupandosi di tutti gli aspetti del rapporto di lavoro (reclutamento, mansioni, responsabilità, licenziamento, pensionamento).

Con particolare riferimento all’area dirigenziale, le competenze dell’Avvocato del lavoro sanità investono anche le procedure per il conferimento degli incarichi di direzione delle Unità Operative Semplici (UU.OO.SS.) e Complesse (UU.OO.CC.).

Si occupa, inoltre, della specifica materia dell’attività libero-professionale (intramuraria ed extramuraria) e del relativo regime di incompatibilità.

Quindi, sia che si tratti di personale del comparto sia che si tratti di personale dirigenziale, l’esperto a cui rivolgersi per qualsiasi questione relativa al rapporto di lavoro è certamente un Avvocato del lavoro esperto in sanità pubblica.

Richiedi subito una consulenza

Contattaci per qualsiasi dubbio in merito al tuo caso

Perché rivolgersi a BC&Partners

Lo Studio Legale BC&Partners, degli Avvocati Massimo Barrile e Roberto Croce, è uno studio specializzato e affermato nell’ambito nel diritto del lavoro e, in particolare, nel pubblico impiego. Inoltre, i suoi professionisti vantano un’eccellente preparazione giuridica e un’esperienza di oltre venticinque anni in questo ambito.

logo 2021 studio legale bc partners

L’attività di assistenza e consulenza dello Studio Legale è rivolta anche a tutto il personale del comparto e dell’area dirigenziale sanità, nonché al personale in regime di convenzione, sia in fase giudiziale che stragiudiziale.

Lo Studio offre altresì i propri servizi anche agli enti ed alle aziende del S.S.N., sia nell’ambito della consulenza legale sia nell’ambito della gestione del contenzioso lavoristico ed amministrativo.