Pubblico impiego
07 Novembre 2025
StudioLegale
Smart working Pubblica Amministrazione: definizione e quadro normativo
Lo “smart working” (o lavoro agile) è una modalità di esecuzione della prestazione lavorativa, regolamenta da un apposito accordo individuale tra datore di lavoro e lavoratore.
La relativa disciplina legale, contenuta nella legge 81/2017, lo definisce come una prestazione organizzata “per fasi, cicli e obiettivi e senza precisi vincoli di orario o di luogo
Pubblico impiego
20 Ottobre 2025
StudioLegale
Progressione economica orizzontale (PEO) del personale negli enti di ricerca: cosa si intende e chi può partecipare
La progressione economica orizzontale (PEO) rappresenta uno dei principali strumenti di valorizzazione del personale negli Enti Pubblici di Ricerca (EPR), tra cui CNR, INAF, ENEA, ISPRA, INFN e altri. Si tratta di un incremento retributivo all’interno del medesimo livello professionale, senza modifica della categoria
Diritto del lavoro e dell'impresa
14 Ottobre 2025
StudioLegale
Periodo di prova o patto di prova nel contratto di lavoro, cos’è e come funziona
Per periodo di prova o patto di prova si intende quella clausola inserita in un contratto, con la quale le parti (datore di lavoro e lavoratore) si danno un tempo determinato per verificare la compatibilità reciproca del rapporto lavorativo.
Durante questo periodo, il datore può valutare capacità,
Diritto del lavoro e dell'impresa
19 Settembre 2025
StudioLegale
Cos’è la prescrizione dei crediti di lavoro dipendente
La prescrizione crediti lavoro è l’istituto giuridico che stabilisce un limite temporale entro il quale un soggetto può esercitare in giudizio i propri diritti. Ad esempio, per quanto riguarda i crediti di lavoro, si tratta del limite entro cui il lavoratore può rivendicare i propri diritti economici nei confronti del datore di lavoro.
Trascorso tale
Diritto del lavoro e dell'impresa
11 Settembre 2025
StudioLegale
Impugnazione del licenziamento: cosa significa e in quali casi è possibile
Impugnare un licenziamento significa contestare la decisione del datore di lavoro di interrompere il rapporto lavorativo, ritenendola illegittima.
È quindi un atto di tutela per il lavoratore, che non accetta le ragioni alla base del recesso e intende far valere i propri diritti davanti al giudice del lavoro.
L’impugnazione del licenziamento
Pubblico impiego
08 Agosto 2025
StudioLegale
Negli ultimi anni sempre più docenti si trovano nella situazione di non poter usufruire pienamente delle ferie e delle festività soppresse previste dal contratto. Un problema che riguarda non solo i docenti a tempo determinato, ma anche quelli successivamente immessi in ruolo per il periodo di servizio svolto come precari.
Il problema, che era stato già affrontato in precedenza, può tradursi
Pubblico impiego
24 Luglio 2025
StudioLegale
Lavoro straordinario enti locali: riferimenti nel CCNL Enti locali e tabella normativa
Le prestazioni di lavoro straordinario negli enti locali sono rivolte a fronteggiare situazioni di lavoro eccezionali e pertanto non possono essere utilizzate come fattore ordinario di programmazione del tempo di lavoro e di copertura dell'orario di lavoro.
Il lavoro straordinario enti locali è regolato principalmente dal CCNL Funzioni Locali 2019/2021 (art. 32) e dal D.Lgs. 165/2001. Lo
Pubblico impiego
17 Luglio 2025
StudioLegale
TFS dipendenti pubblici: cos’è e chi lo eroga
Il Trattamento di Fine Servizio (TFS) è un’indennità economica spettante ai dipendenti pubblici alla cessazione del rapporto di lavoro, generalmente per pensionamento.
Si tratta di una somma corrisposta dall’ente previdenziale competente, in prevalenza l’INPS (Gestione ex-INPDAP), oppure direttamente dall’amministrazione di appartenenza per gli enti non gestiti dall’Istituto.
Il TFS è previsto per i dipendenti
Pubblico impiego
11 Giugno 2025
StudioLegale
Decreto PA 2025: cos’è, perché è stato convertito in legge e a chi si rivolge?
Il Decreto PA 2025 (D.L. 25/2025), divenuto legge a maggio 2025 (Legge 9 maggio 2025, n. 69), interviene in modo strutturale sull’organizzazione della Pubblica Amministrazione italiana.
Il decreto, la cui conversione in legge era necessaria per rendere permanenti le disposizioni temporanee, è parte delle azioni per attuare
Pubblico impiego
29 Maggio 2025
StudioLegale
Cos'è la graduazione degli incarichi nella dirigenza medica?
La graduazione incarichi dirigenza medica è lo strumento con cui le aziende sanitarie attribuiscono un livello formale alle funzioni svolte dai dirigenti medici. Questo sistema permette di differenziare le responsabilità e le competenze richieste per ciascun ruolo, con ricadute significative in termini di inquadramento giuridico ed economico. L'obiettivo è riconoscere in modo trasparente